Vigneto InNova, la sfida del cambiamento

Ogni bottiglia di vino è una macchina del tempo. Mette infatti chi la beve in collegamento con il passato e spinge chi la produce a immaginarsi il futuro.

tosi_rit)

Di Lorenzo Tosi

Perché ogni singolo vino è già nella mente del viticoltore sin dal momento dell’impianto del vigneto e la sua sfida è quella di produrlo sempre meglio. Una continua rincorsa che richiede una grande capacità d’innovazione: il cambiamento nel modo di fare, dire, pensare il vino non può essere evitato.
Non è un caso se nel nostro Paese il vigneto è il laboratorio dove si mettono a punto innovazioni come la precision farming, la digitalizzazione, la meccanizzazione, l’evoluzione delle biotecnologie, i metodi di produzione più sostenibili.
La viticoltura è il principale motore per l’evoluzione dell’agricoltura perché tra i filari non è mai bastato “produrre”: bisogna creare qualità, sostenibilità, persino cultura. I consumatori dicono di preferire il vino fatto “come una volta”, ma alla prova dei fatti premiano sempre la creatività dei produttori. Oggi poi ci sono nuove esigenze che spingono verso il cambiamento: il global warming, nuove emergenze fitosanitarie, l’attenzione verso la tutela dell’ambiente, del suolo e della biodiversità. La sostenibilità e la sfida della neutralità climatica. Un mercato che assume dimensioni sempre più globali. Sfide che, per fortuna, oggi possono essere affrontate scegliendo le giuste contromisure.
La rapida evoluzione delle conoscenze tecnico-scientifiche ci mette a disposizione strumenti impensabili fino a pochi anni fa: dai vitigni resistenti, ai Dss; dalle attrezzature a rateo variabile ai robot; dai biostimolanti agli agenti di biocontrollo, ecc.
Le innovazioni in viticoltura sono come un cesto di ciliegie: ne provi una, spinto da un’esigenza specifica, e poi finisci il cesto. Oppure possono essere come i cioccolatini di Forrest Gump: non sai mai cosa ti può capitare. La missione di Edagricole è da sempre quella della conoscenza: vogliamo informare i nostri lettori per fare in modo che sappiano cosa c’è dentro ogni cioccolatino. Vigneto InNova è l’innovativa formula indoor di Nova agricoltura in vigneto. In cinque anni abbiamo incontrato migliaia di voi alle prove dimostrative che abbiamo allestito nei vigneti italiani. Nel 2020 questo non è stato possibile. Ci siamo impegnati durante il forzato isolamento per fornirvi un nuovo strumento ipertestuale, interattivo e multimediale per consentirvi di navigare tra le innovazioni tecniche che caratterizzano i diversi metodi di produzione. Abbiamo immaginato tre diversi livelli di meccanizzazione e di digitalizzazione per consentire ad ogni produttore di scegliere la soluzione più giusta per la propria dimensione. Abbiamo cercato di guardare con nuovi occhi quello che è già disponibile e quello che sta arrivando nel vigneto, perché anche per tutti noi giornalisti, grafici, redattori, autori e collaboratori editoriali di Edagricole, Terra e Vita e VVQ, Vigne, Vini & Qualità il cambiamento è una sfida continua. Da condividere con chi ci segue da più di 80 anni.

Vigneto InNova, la sfida del cambiamento
- Ultima modifica: 2020-09-14T10:31:09+02:00
da wtinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui